CONCORSO NEW IDENTITY MODATECA IGOR PALLANTE
Associazione Friends of Mip con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena lancia “MIP CHALLENGE 2023” un contest che invita studenti, designer, grafici, architetti, creativi di età compresa tra 18 e 35 anni che abbiano maturato negli ultimi 2/3 anni esperienze (anche accademiche) di visual e brand identity a inviare proposte per riprogettare la grafica del MIP e la sua brand identity, mettendo in palio Euro 1.000,00 per il vincitore del concorso.
Il Fondo bibliotecario MIP nasce nel 2011 in memoria di Igor Pallante (da qui il nome MIP - Modateca Igor Pallante) con l’obiettivo di divulgare temi legati ad arte, design, moda e architettura, avvalendosi di una raccolta di testi estremamente selezionati e spesso di difficile
reperimento in ambito pubblico, al fine di facilitarne la fruizione attraverso la libera consultazione ed il prestito bibliotecario e l’avvio di collaborazioni con docenti e studenti di Istituti ed Universita’ di settore.
Le domande dovranno contenere una proposta di revisione grafica complessiva del MIP, presentando n.3 tavole formato A2 con risoluzione minima 150 dpi, contenenti:
- 1 concept mood del progetto
- Nuovo logotipo, declinazione delle grafica su flyer
- Render o elaborazione grafica (con nuova identità dell’area MIP c/o Mediateca di San Lazzaro (Bo)
- Opzionale: declinazione su spille/shopper/gadget/bandiere/carta intestata/ tessere associati /social/etc
- Breve descrizione del progetto realizzato
- Curriculum vitae partecipante o descrizione del gruppo che partecipa
- Liberatorie per esposizione progetto e diritti d’autore
Tempi e modalità di presentazione dei progetti
I progetti potranno essere presentati a partire dal 23/10/23
Scadenza per l’invio dei progetti in digitale e in formato cartaceo il 15/01/24 ore 18,00
Invio progetti secondo le seguenti modalita’ (occorre procedere con entrambe le modalità):
- Invio via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - l’oggetto delle mail dovra’ riportare la seguente descrizione: «concorso mip 2023/nome partecipante/c.a. Friends of mip»
- Consegna progetti cartacei presso Mediateca di San Lazzaro (orari di apertura visibili sul sito www.mediatecadisanlazzaro.it) - i progetti dovranno essere presentati in busta chiusa riportante la descrizione «concorso mip 2023».
Presentazione Vincitore del concorso ed esposizione progetti a inizio febbraio 2024
In palio Euro 1.000,00 per il vincitore.
- il contest sarà considerato valido solo se vi sarà la partecipazione di minimo 15 partecipanti; in caso di non raggiungimento del numero minimo lo stesso concorso sarà ritenuto sospeso ed indetto nuovamente nel 2024 (i progetti già ricevuti verranno conservati e valutati l'anno successivo)
- qualora nessuno dei progetti ricevuti dovesse essere considerato dalla giuria idoneo all'uso o non soddisfacente dal punto di vista grafico/estetico , la somma destinata al vincitore verrà investita in acquisto di nuovi testi per la modateca

Per informazioni
Vicolo Cattani 4B - 40126 – Bologna - Italy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.